Opera di presa, posa condotta, centrale turbine.

La particolarità di una condotta forzata sta nell'elevata pressione di esercizio, che è di norma pari all'altezza geodetica del bacino rispetto alla bocca di alimentazione della turbina, occasionalmente soggetta a picchi dovuti ai colpi d'ariete dovuti a variazioni di portata, causati ad esempio da variazioni repentine del carico elettrico.

A causa della tortuosità del terreno montano, le condotte forzate presentano di solito numerosi cambi di direzione: questi sono punti critici, in quanto nei supporti che a questi corrispondono si concentrano forze dovute appunto alle alte pressioni, e in particolare all'effetto Bourdon.

La Nani Costruzioni ha realizzato alcune centraline definite "Piccole derivazioni" ma, proprio per la loro ubicazione, seppur di breve tragitto  e di dislivello contenuto, sono quasi sempre situate in strette gole e su pendenze considerevoli. Inoltre le norme ambientali impongono di nascondere e mitigare lo scavo. Proprio per questo motivo il cantiere richiede abilità e alta capacita operativa di manovra mezzi.

Realizzazione in Valmalenco, Valtellina, Alto Lario