Nani Costruzioni Demolizioni in genere, lavori di somma urgenza, uso esplosivi, movimento terra impervi, taglio roccia, scogliere, perforazioni e sbancamenti
  • Home
  • Chi Siamo
  • Servizi
  • Lavori
  • Mezzi e attrezzature
  • Video
  • Contatti

I nostri lavori

Disgaggio massi pericolanti in località "Costa della Reit"

Relazione tecnica
Messa in sicurezza della località Bagni Vecchi tramite la frantumazione di massi dopo l’evento di colata detritica del 7 agosto 2015 che ha causato la chiusura della SS. 38 in zona Bagni Vecchi.
I lavori sono iniziati in data 21 agosto 2015 e terminati in data 26 agosto 2015.
E’ stata prevista la demolizione dei massi al fine di ridurli in pezzatura coerente  con la pezzatura media dei massi presenti nell’area. La frantumazione è stata effettuata dalla ditta Nani Costruzioni Srl mediate l’utilizzo di esplosivi non detonati.
Il posizionamento degli esplosivi è avvento mediante foratura dei blocchi rocciosi tramite perforatrice pneumatica. 
 
Laddove i massi non si sono disarticolati nei piani di frattura createsi si è proceduto, dove possibile manualmente al disgaggio, oppure con l’ausilio di martinetti idraulici.
Le pezzature maggiori sono state ulteriormente frantumate con microcariche o con martello pneumatico. I blocchi sono stati aggiustati sul terreno in condizioni di stabilità.
Durante le operazioni di scoppio della cariche è stata richiesta la chiusura al traffico della SS. 38 fino a verifica della sicurezza del sito. Ogni operazione con relativa chiusura la traffico ha richiesto una decina di minuti.
Sono stati frantumati un totale di 9 massi. Un primo gruppo presente attorno a quota 1600 m s.l.m. ed un secondo attorno a quota 1750 m s.l.m.
I massi risultavano contrassegnati con numerazione progressiva partendo da 1. A tali massi sono stai aggiunti due massi, il masso A ed il masso B.
Cantiere Costa della REIT
Committente Comune di Bormio
Luogo Bormio - Bagni Vecchi
Data 21 Agosto 2015
Progettista Direttore lavori : Studio di geologia Dott. Guglielmo Confortola
Durata 6 Giorni
Servizio Disgaggio e demolizione massi pericolanti
Luogo del distacco Mappatura dei massi pericolanti Area dopo la rimozione Luogo del distacco, area pericolosa Effetto del rotolamento di un masso sulla strada carrozzabile Masso in prossimità del centro abitato Frantumazione del masso con l'uso di esplosivo Masso pericoloso sulla colata detritica : da frantumare Frantumazione del masso mediante l'utilizzo di esplosivo Lavori di frantumazione
I nostri contatti Via Vassalini, 34/a 23023 Chiesa in Valmalenco (SO) Italia E-Mail nanicostruzioni@gmail.com Pec nani.costruzioni@pec.it Tel: 339.8336388
Nani costruzioni

Impresa Specializzata in demolizioni e taglio in roccia, uso esplosivi, interventi di somma urgenza

2017 - 2025 © www.nanicostruzioni.com | PI/CF 00803390145 Informativa sulla privacy 
Nel mese di Settembre 2020 alla società è stato concesso il bando Faber.
Nell'Aprile 2021 è stato erogato l'importo del bando.
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare ne accetti l'utilizzo.

INFORMATIVA SULLA PRIVACY